lunedì 26 dicembre 2011

20 dicembre 2011 -Ser.pi.co abbatte il segreto bancario-

Dal primo gennaio 2012 (in alternativa, quando saranno raggiunti gli accordi con le banche e gli intermediari finanziari), entrerà in funzione Ser.pi.co (Servizi per i contribuenti),un computer che ,attraverso duemila server stipati in meno di duemila metri quadri nei sotterranei dell'azienda creatrice Sogei , controllerà i nostri conti correnti, i titoli che abbiamo in banca e tutte le nostre operazioni sopra i mille euro.
Attraverso cinque passaggi, Ser.pi.co potrà ottenere tutti i dati a noi riconducibili.
Prima schermata: diversi campi da riempire e due caselle chiave: codice fiscale o partita Iva.
Seconda schermata:  nome e cognome del contribuente e le sue ultime cinque dichiarazioni dei redditi.
Terza schermata: Ser.pi.co. analizza i dati del catasto, demanio, motorizzazione, Inps, Inail, dogane, registri e mostra in pochi millesimi di secondo le auto intestate, le case, i terreni, eventuali aerei e barche.
Quarta schermata: Ser.pi.co mostra tutte le utenze (luce, gas, acqua), le spese più alte , le polizze assicurative, le operazioni ove viene richiesto il codice fiscale.
La quinta schermata: Ser.pi.co. mostra il conto corrente, i movimenti e le operazioni sopra i mille euro.

Link: La Repubblica
Sogei S.p.a. e la sua storia: Nasce come Società a prevalente partecipazione pubblica, nel '97 diviene privata (proprietaria della società è Telecom) e nel 2002 è acquistata dal ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il Presidente della Sogei S.p.a:  Federico Maurizio D'Andrea ex uomo di Telecom

martedì 20 dicembre 2011

19 dicembre 2011

L' "Ecofin" , in un comunicato stampa, rende noto che l'Europa verserà nelle casse del "Fondo monetario internazionale" la somma di 150 miliardi di euro (20% in più della precedente quota di partecipazione) per il suo rafforzamento.
Link: International Business Times Italia